IL RUOLO DEL PROGETTISTA
“Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti.” Frank Lloyd Wright Molto spesso i nostri clienti ci chiedono di ristrutturare edifici esistenti, quasi sempre si tratta di edifici nati durante le espansioni edilizie del secondo dopoguerra; quindi, edifici nati per soddisfare l’esigenza primaria dell’abitare, o se vogliamo semplificare: il dare un tetto ad una famiglia. Questi edifici ad oggi rappresentano la maggior parte del tessuto costruito esistente: ed è proprio su questo tessuto che siamo chiamati ad intervenire. Non si tratta quindi di un territorio vergine dove inserire un nuovo edificio, ma si tratta di un tessuto già profondamente antropizzato e […]
NUOVO VALORE PER IL CENTRO STORICO DI IVREA
Esiste un posto ad Ivrea dove il tempo sembra fermarsi; in verità questa magia avviene in molti centri storici d’Italia. Credo che gli eporediesi, così si chiamano gli abitanti di Ivrea, che conservano l’etimo di matrice latina “Eporedia”, pensino un po’ la stessa cosa: la città ha un rinnovato tassello di bellezza da aggiungere al suo bel centro. Non è tuttavia scontato giungere ad un esito di restauro così misurato ed equilibrato rispetto al suo contesto.Il restauro architettonico ben condotto dovrebbe proprio essere così: rapportarsi al luogo circostante con rispetto e naturalezza.La facciata intonacata dell’ex Seminario minore, tra Via San […]
A PROPOSITO DI TERMOCAMERA
La termocamera è un dispositivo di rilevazione del calore senza contatto. Inquadrando l’oggetto o la porzione di oggetto di cui vogliamo conoscere la temperatura nel display, ci verrà restituita un’immagine simile a questa.
DUE CHIACCHIERE SULLA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
La Ventilazione Meccanica Controllata (o VMC) è un sistema per il ricambio continuo dell’aria all’interno di un edificio. In un’intervista Stefano, un medico cliente dello studio Archifor, ci spiega perché la consiglia.
LEZIONI DI INGEGNO IN CANTIERE
Nel cantiere di un ambizioso progetto di ristrutturazione dello studio Archifor, si tenne un sopralluogo di studenti e professori universitari. Le intuizioni degli architetti furono oggetto di stimolanti discussioni.
MISSIONE NZEB
Per l’efficientamento termo-energetico di un modesto immobile del dopoguerra, gli architetti di Archifor idearono una strategica soluzione innovativa.
UNA SFIDA AI PIANI ALTI
L’operazione per la sostituzione della trave portante nel sottotetto di un edificio antico è il fiore all’occhiello dello Studio Archifor.
LA RISTRUTTURAZIONE DEL PASSATO
A Bollengo d’Ivrea, nel 2007, venne data luce ad uno dei progetti più grandi che lo Studio Archifor abbia realizzato sino ad ora. Fu un ottimo esempio di ristrutturazione del passato.
Parlano di noi
Due articoli sui nostri lavori a cura di Maria Vittoria Giacomini, architetto e giornalista.